CHI SIAMO

Melos Musica nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani, e in primo luogo i bambini al mondo sonoro, creando una comunità che parli attraverso la musica, assaporando i diversi generi musicali.

L’associazione nasce dopo la chiusura della storica libreria di Como “Melos libreria musicale”.

Ogni lezione diventa un momento di condivisione guidati da un Maestro che farà suonare tutti secondo le proprie capacità.

Obiettivo dei corsi sarà: imparare uno strumento e l’uso della voce,
dialogare musicalmente con gli altri, esprimere se stessi attraverso la musica suonando in piccole formazioni. Padroneggiare il proprio strumento e la propria voce e divertirsi con essi. I generi moderni aiutano a comprendere quelli del passato e studiare quelli antichi forgia la padronanza dello strumento e della tecnica.

MASTERCLASS

Durante l’anno Melos Musica ospita artisti e docenti di fama internazionale offrendo piccole Masterclass

Cecilia Aliffi violista

Cecilia Aliffi nasce a Como nel 1994 da una famiglia di musicisti. Si avvicina alla musica fin da piccola, prima con lo studio del pianoforte e della chitarra e poi concentrandosi sul violino.
Si diploma in viola nell’a.a. 2017/2018, nella classe del Maestro Giuseppe Miglioli al Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Como.

A luglio 2022 conclude il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera italiana sotto la guida del Maestro Danilo Rossi.
Docente di Violino e propedeutica musicale per bambini sia nelle scuole pubbliche che private in provincia di Como e nel Ticino (CH).
Ha partecipato a numerose Masterclass sia in Italia che all’estero (Repubblica ceca e Spagna) seguite dal Maestro Danilo Rossi, Yakov Zats, Bruno Giuranna e Daniel Palmizio.

Partecipa all’orchestra dei conservatori di Lombardia e del Canton Ticino diretta dal Maestro Aldo Ceccato e alla produzione con la Radiotelevisione della Svizzera Italiana (RSI) per lo speciale San Gottardo.

Attualmente collabora e ha collaborato con diverse orchestre tra cui l’Orchestra Antonio Vivaldi, l’associazione Forlì Musica, l’orchestra della fondazione Accademia Perosi di Biella, l’orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala nella Tournèe presso gli Emirati Arabi con concerti a Dubai e Abu Dhabi, Orchestra sinfonica internazionale giovanile Fedele Fenaroli, Arte solidale Festival e l’Orchestra Talenti Musicali della Fondazione CRT.